Pubblicato da: scudieroJons | agosto 6, 2018

Accademia ittica

La pace, solo leggermente sepolcrale, che regna nella spiaggia della pensione Artemisia, dove sono riuniti alcuni tra i più celebri artisti degli ultimi due o tre secoli, è rotta all’improvviso da allegre voci infantili. Sono i bambini ospiti della vicina colonia marina che, incoraggiati dalle maestre e stringendo tra le mani un foglio bianco e i pennarelli colorati, hanno una richiesta da rivolgere ai Grandi Maestri: “Per piacere! Per piacere! Mi disegni un pesce? Mi disegni un pesce?”

I Venerati Maestri non si fanno pregare: “Ma certo, tesorucci! Come no? Date qua!” E preso il foglio e i pennarelli ogni artista disegna un pesce, ciascuno nel proprio personalissimo e inconfondibile stile. Dopo aver ricevuto i disegni ed aver ringraziato, i bambini corrono via felici. Molti sono particolarmente soddisfatti perchè hanno avuto la rivelazione che parecchi di quei celebrati artisti disegnano esattamente come loro.

pesci3

Ma nel pomeriggio i bambini si sono accorti di non aver preso nota del nome dell’autore di ciascun disegno, e si trovano nell’impossibilità di redigere il catalogo della loro preziosa raccolta d’arte.

Telefonando alla pensione le maestre ottengono dalla proprietaria l’elenco completo degli artisti che quella mattina si trovavano sulla spiaggia:

Diane Arbus – Banksy – Jean-Michel Basquiat – Emily Carr – Paul Cézanne – Marc Chagall – Salvador Dalí – Edgar Degas – Willem de Kooning – Marcel Duchamp – Maurits Cornelis Escher – Alberto Giacometti – Keith Haring – Frida Kahlo – Vasilij Kandinskij – Paul Klee – Yayoi Kusama – Henri Matisse – Joan Miró – Amedeo Modigliani – Piet Mondrian – Claude Monet – Henry Moore – Robert Motherwell – Edvard Munch – Georgia O’Keeffe – Pablo Picasso – Jackson Pollock – Mark Rothko – Vincent Van Gogh – Andy Warhol.

Aiutandosi con l’elenco, e con le loro conoscenze di storia dell’arte, i bambini e le maestre cominciano a comporre il catalogo.

Si troverà qualcuno disponibile ad aiutarli abbinando ciascun numero al nome giusto?

Annunci

Responses

  1. Aiutarli … a catalogare questi bei pesci ?!? 😳
    Boh …
    Tuttavia, mi sembra che manchi il PESCE D’APRILE ! :mrgreen:

    • Non è difficile. Metà degli autori si riconoscono a colpo d’occhio. Per scoprirne un altro quarto potrebbe bastare una veloce consultazione della rete. Per un ottavo successivo è necessario consultare siti di storia dell’arte…
      Il pesce d’aprile potrebbe essere considerata l’intera tavola.
      Ciao : )


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: