Pubblicato da: scudieroJons | ottobre 8, 2017

Il sudoku di mare – 2

Ci siamo attardati un po’ troppo nella contemplazione del nostro sudoku e l’alta marea ci ha sorpresi con la soluzione ancora lontana. Ma non riuscirà a fermarci. Dopo aver indossato il nostro scafandro da palombaro, ci immergiamo, alla ricerca della soluzione.
Eravamo arrivati ad attribuire ipotesi di numeri alle caselle contrassegnate dalle lettere B, C, D, E, F, e adesso prendiamo in considerazione le caselle contrassegnate dalle lettere G, H, I, J.


Per trovare i numeri presenti nelle caselle G, H, I, utilizziamo un metodo diverso, che consiste nell’assumere ciascuna casella come punto di osservazione. Ci posizioniamo nella casella G e osserviamo che da questa casella noi possiamo vedere i numeri 1, 2, 3, 5, 6, 7. Non possiamo vedere i numeri 4, 8, 9. Questo significa che nella casella G ci deve essere uno dei tre numeri che non vediamo. Passando all’esame delle caselle H, I, ci accorgiamo che da queste caselle si vedono gli stessi numeri che si vedono dalla casella G. Tutto questo significa che nelle caselle G, H, I, sono nascosti i tre numeri che non si riescono a vedere, ma ancora non ne conosciamo le esatte posizioni. Traducendo le lettere in ipotesi di numeri ci troviamo la seguente situazione:


La visione di questo diagramma ci dice che nella casella J non può esserci né il numero 3 né il numero 8, perché già presenti sulla stessa colonna, e, considerati gli altri numeri presenti nel quadrato in basso a destra, possiamo dire che i numeri 3 ed 8 sono con certezza nelle caselle K, L, anche se non ne conosciamo ancora la posizione precisa. Rimane da assegnare solo il numero 7, che inseriamo perciò nella casella J.


Dopo l’inserimento del numero 7 nella seconda traversa rimangono ancora vuote le caselle M, N, da assegnare ai numeri 2 e 8.

Nella casella N non può essere inserito il numero 8, che già si trova sulla stessa colonna, perciò lo inseriremo nella casella M, e il numero 2 andrà nella casella N.


Passiamo ora all’osservazione deelle caselle O, P. Adottiamo ciascuna casella come punto di osservazione. Constatiamo che dalla casella O si possono vedere i numeri 1, 3, 4, 6, 7, 8, 9, ma non si vedono i numeri 2 e 5. La stessa cosa accade se assumiamo come punto di osservazione la casella P.

Questo prova che nelle caselle O, P sono nascosti i numeri 2 e 5, anche se non ne conosciamo l’esatta posizione.


Con il metodo tradizionale troviamo la posizione del numero 7 nel quadrato in alto a destra.


Dopo aver occupato con 2 e 5 due caselle libere del quadrato centrale è possibile inserire il numero 6, data la presenza di vari numeri 6 nei quadrati limitrofi.


A seguito dell’inserimento del numero 6 si possono assegnare con certezza le caselle della seconda traversa dove il numeri 3 e 6 erano in coppia, e si può inserire il numero 3 sulla ultima traversa in alto.


Prendiamo adesso in considerazione la casella Q.

Posizionandoci su questa casella possiamo constatare che si vedono i numeri 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, realmente presenti sul diagramma e i numeri 2 e 8 inseriti come ipotesi. Ma non è possibile che da una casella si possano vedere tutti i nove numeri, perciò bisogna eliminare uno dei numeri ipotetici, il 2 o l’ 8, che dovrà essere inserito nella casella Q. Ma il 2 non può essere eliminato perché dalla casella Q si vedono tutti e due i numeri 2 ipotizzati nel quadrato centrale. Perciò sarà il numero 8 che si trova accoppiato col 9 sulla nona colonna ad essere eliminato e inserito nella casella Q.


A questo punto del procedimento il diagramma si presenta come un comune sudoku di grado non difficile, e può essere risolto completamente adoperando il semplice metodo tradizionale.

Annunci

Responses

  1. nemmeno se mi violentano riusciranno a farmi fare il sudoku 🙂

    • Nessuna violenza! Chiederemo a lui di convincerti con le buone maniere.

      Ciao : )

  2. ah, bé…. potrei arrendermi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: