Pubblicato da: scudieroJons | agosto 14, 2017

Garry Kasparov è tornato

Dopo dodici anni trascorsi lontano dalla pratica agonistica degli scacchi, l’ex campione del mondo Garry Kasparov, 54 anni, ha annunciato la sua partecipazione a un torneo di scacchi ad alto livello che si svolgerà a Saint Louis nel Missouri. A convincerlo, con ogni probabilità, il compenso di 150.000 dollari che devolverà per la promozione degli scacchi in Africa.
Consapevole dei suoi attuali limiti, il vecchio campione (sì, vecchio, perché ha più del doppio degli anni di Magnus Carlsen l’attuale campione del mondo) a un giornalista che glielo chiedeva, ha risposto che ha tanta speranza di ritrovare il suo livello di gioco dei 40 anni, quanta ne ha di recuperare la sua capigliatura dei 20 anni.
Dimostrandosi spiritoso, quasi quanto è stato razionale e spietato davanti alla scacchiera, ha anche aggiunto: “Ho l’impressione che farò salire l’età media e abbassare il livello medio del gioco”.
E’ una battuta che avrei voluto pronunciare io, nel giorno della mia futura grande rentrée nel mondo degli scacchi, quasi quanto vorrei avvicinarmi al suo (inevitabilmente imperfetto) livello di gioco.
Comunque sia, quello di Kasparov è un ritorno, e i ritorni vanno sempre festeggiati.

AGGIORNAMENTO del 20/08/2017

Non è andato proprio benissimo il rientro di Kasparov: si è classificato al quinto posto, prevalendo allo spareggio tecnico sul sesto.

class

A mio parere la breve durata delle partite non lo ha favorito, perché nel gioco veloce sono favoriti i giocatori più allenati. Sicuramente farà meglio con le partite di durata classica.

 

Annunci

Responses

  1. viva

  2. Sì evviva Kasparov … evviva la LIBERTA’ DI PENSIERO sempre !!! 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: