Pubblicato da: scudieroJons | luglio 16, 2017

Aggiornamenti sudoku – 02

Questo diagramma presenta alcune difficoltà iniziali. Siamo riusciti a inserire solo un paio di numeri e già siamo costretti a cercare altri metodi di risoluzione. Per cercare di inserire i numeri mancanti nei tre quadrati superiori proviamo a usare una tecnica creata per l’occasione, marcando opportunamente le caselle vuote per poterle indicare con precisione.


Prendiamo in esame il terzo quadrato. Possiamo stabilire con certezza che i numeri 5 e 7 che si trovano nel primo e secondo quadrato impediscono che ci siano 5 e 7 nelle caselle D E F. Perciò ne deduciamo che i numeri 5 e 7 sono certamente nelle caselle K e O, anche se non sappiamo l’esatta posizione.
Nella casella E non può esserci 2 e 3, perché questi numeri sono in basso, sulla stessa colonna. Pertanto i numeri 2 e 3 devono essere nelle caselle D e F. Ci accorgiamo così che solo il numero 9 non è stato assegnato a nessuna casella, e allora lo inseriamo nell’unica casella che non ha avuto assegnazioni, quella contrassegnata dalla lettera E.


Prendiamo ora in esame le caselle A e B. In una di queste caselle deve esserci obbligatoriamente un numero 6, data la posizione dei numeri 6 nel secondo e terzo quadrato. Per trovare il secondo numero bisogna considerare la posizione del numero 8 nel secondo quadrato. Il numero 8 non può trovarsi nelle caselle C e J, per la presenza di un 8 in basso, sulla stessa colonna, si troverà perciò in una delle caselle M e N. Qualunque sia la casella, è impossibile che ci sia un 8 nella casella L. Perciò possiamo essere certi che il numero 8 si trovi in una delle caselle A e B, assieme al numero 6.
Prendendo in esame la nona traversa, ci accorgiamo che oltre ai numeri già presenti (5, 1, 7, 9) e a quelli individuati sotto le lettere (6 e 8 sotto A e B e 2 e 3 sotto D e F) manca all’appello un solo numero, il 4, che dovrà necessariamente trovarsi sotto l’unica lettera non menzionata, la C.


Osserviamo adesso il numero 3 che si trova sulla terza colonna. La posizione di questo numero impedisce che nelle caselle B, I ed L ci sia un numero 3. Poiché sappiamo da precedenti verifiche che le casella A e B sono già assegnate ai numeri 6 e 8, per il numero 3 rimangono disponibili le caselle G e H. E se il numero 3 si trova in una delle caselle G e H, non può trovarsi nella casella J, e dovrà necessariamente collocarsi in una delle caselle M e N, assieme al numero 8 che avevamo già trovao in precedenza. Perciò nel secondo quadrato, considerati i numeri già visibili e quelli nascosti sotto le lettere, possiamo stabilire che nella casella J debba essere inserito il numero 5, l’unico mancante.


La scoperta del numero 5 ci induce a ritornare sulle considerazioni fatte a proposito delle caselle K e O, in cui avevamo ipotizzato la presenza dei numeri 5 e 7.
Perciò inseriamo il numero 5 nella casella o e il numero 7 nella casella K.


Nella sesta traversa sono già visibili molti numeri (1, 2, 9, 4, 5, 6) e due altri sono nascosti da lettere (3 e 8 sotto M e N), perciò sotto l’unica lettera non menzionata ci deve essere l’unico numero mancante, il 7.


Giunti a questo punto, avendo inserito alcuni numeri, è possibile prendere in considerazione gli altri quadrati per inserire nuovi numeri con il metodo più semplice, fino al completamento del diagramma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: