Pubblicato da: scudieroJons | luglio 5, 2017

Il sudoku completo – 3

Riprendiamo a lavorare alla risoluzione del sudoku dal punto in cui l’avevamo lasciato ieri.
Eravamo rimasti sul quadrato in alto a destra, e osservando la posizione del 3 in questo quadrato e le caselle ancora vuote nel quadrato sottostante, ci accorgiamo che l’azione del 3 blocca tre caselle, dicendoci in questo modo che il numero 3 si deve mettere nella casella che non viene colpita dal blocco.

E’ facile vedere adesso che la settima colonna ha una sola casella vuota, e che nella serie di numeri manca solo il 6, e lo inseriamo.

Il quadrato in basso a destra può essere completato, inserendo l’unico numero che ancora manca, il 7.

A questo punto la periferia del diagramma è quasi completata, tranne che per alcune terzine di numeri che però non possiamo ancora scovare. E’ giunto il momento di rivolgere la nostra attenzione verso il centro, rimasto desolatamente vuoto. Per trovare i numeri nel quadrato centrale dobbiamo avvalerci della collaborazione dei quadrati adiacenti, quelli che hanno un lato in comune con il quadrato centrale. I quadrati che si trovano ai quattro angoli del diagramma sono ininfluenti. Dobbiamo prendere in esame un numero che sia presente in tutti e quattro i quadrati adiacenti. Li esaminiamo tutti e alla fine ci accorgiamo che solo il numero 7 compare in tutti e quattro i quadrati. Tracciamo le linee immaginarie da ogni numero 7 verso il quadrato centrale e l’azione di queste linee bloccherà tutte le caselle tranne una, la quale è sicuramente la casella in cui dobbiamo inserire il numero 7.

Rimanendo sulla traversa in cui abbiamo inserito l’ultimo numero, osserviamo come tre delle quattro caselle ancora vuote siano sotto l’influenza dei numeri 1 che sono presenti nei vari quadrati. Solo una casella non presenta divieti per il numero 1 e in quella casella lo possiamo inserire.

Allo stesso modo, sulla stessa traversa, individuiamo le caselle interdette dai numeri 2 presenti nelle vicinanze. Nella casella esente da blocchi inseriamo il numero 2.

Cambiamo punto di osservazione e prendiamo in esame le due caselle vuote che sono sulla seconda colonna. Utilizzando la posizione del numero 2 che si trova sul quadrato di destra creiamo un blocco in una casella e inseriamo il numero 2 nella casella rimasta libera da blocchi.

L’unica casella rimasta vuota nel quadrato si deve attribuire al numero 3, che è l’unico che manca per completare la serie di 9.

Ritorniamo sul quadrato centrale e partendo dai numeri 1 presenti nei quadrati adiacenti delimitiamo il campo delle caselle, bloccandole tutte tranne una, che sarà la casella in cui inserire il numero 1.

Sulla sesta colonna ci sono tre caselle vuote. Due di queste caselle possono essere bloccate dai numeri 5 presenti nelle caselle adiacenti. La casella che non subisce il blocco dei numeri 5 è quella in cui prenderà posto il numero 5.

Nel quadrato centrale, agendo sull’influenza dei numeri 4 che si trovano nei quadrati adiacenti, delimitiamo il campo delle possibilità, e nella casella che rimane libera da blocchi possiamo inserire il numero 4.

Sulla sesta traversa, dove ci sono tre caselle vuote, approfittando della presenza dei numeri 3 su due colonne corrispondenti alle caselle vuote, troviamo la casella libera da blocchi che permette l’inserimento del numero 3.

Su questa stessa traversa blocchiamo con lo stesso metodo una casella con un numero 8 e nella casella che rimane esente da vincoli possiamo inserire il numero 8.

A questo punto conviene fermarci, lasciando tutto come si trova in questo momento, e rimandando a domani il completamento del diagramma.
Non è necessario ricoprire il materiale in lavorazione con un panno umido.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: