Pubblicato da: scudieroJons | febbraio 4, 2017

La mano amica

Oggi stavo cercando in rete altri particolari su una notizia che nei giorni scorsi mi aveva incuriosito e mi aveva fatto venire il desiderio di andare a vivere in Siberia. Si tratta del bando emanato dalla Russia con cui si promette l’assegnazione delle terre del sud est della Siberia a chi intenda intraprendervi una qualsiasi attività.

Sono capitato così a Irkutsk, una bella città, chiamata anche la Parigi della Siberia, situata in prossimità del lago Baikal. Finora la conoscevo solo come la destinazione di Michele Strogoff, il mito della mia infanzia, l’eroico ufficiale dello Zar che affronta innumerevoli pericoli e atroci sofferenze per portare un messaggio segreto ai difensori della città assediata dai feroci Tartari.
Mi sono trovato a passare per una piazza, un piccolo giardino pubblico, uno spazio arredato con panchine, aiuole fiorite e sculture in bronzo, una fontana, un’orologio.

inkutsk1

Sono stato colpito dalla presenza di una bella ragazza che osservava con aria pensosa un libro di bronzo aperto su un leggio di granito, e mi è venuto il desiderio di sapere cosa ci fosse scritto sulle pagine di quel libro.

irkutsk2
Per vederlo ci mettiamo a fianco della bella e misteriosa ragazza.

libro
Questo monumento, scolpito nella forma di un libro aperto, è dedicato a Yagoda Vlagon, il capo del MONAR, il Centro Polacco che aiuta i tossicodipendenti e i pazienti affetti da HIV.
Le parole incise sulla pagina sinistra del libro dicono che anche un pensiero gentile può aiutare qualcuno in un momento difficile.
Accanto a queste parole, nella pagina di destra, c’è un incavo che ha la forma del palmo di una mano. Questo incavo rappresenta una mano amica.

Possiamo toccare questa parte se vogliamo sostenere qualcuno con i nostri pensieri: una persona cara, qualcuno vicino a noi o anche un estraneo.

Chi è triste, solitario, spaventato o amareggiato sentirà il nostro sostegno, e si sentirà meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: