Pubblicato da: scudieroJons | gennaio 22, 2017

L’Eleonora del Bürger

leonora1

[…]
— Oh cielo! Tu, Guglielmo? Tu… di notte.., così tardi?.. Ho pianto, ho vegliato. Ahi misera! un grande affanno ho sostenuto… E donde vieni tu così a cavallo?
— Noi non mettiamo sella che a mezzanotte. Lungo viaggio cavalcai a questa volta, fino dalla Boemia. Tardi ho preso il cammino, tardi: e voglio condurti meco.
— Ah Guglielmo! Entra prima qua dentro un istante. Su presto! Il vento fischia ne’ roveti. Entra, vieni, cuor mio carissimo, a riscaldarti fra le mie braccia.
— Lascia pure che il vento fischi fra i roveti: lascialo fischiare, anima mia, lascialo fischiare. Il mio cavallo morello raspa; il mio sprone suona. In questo luogo non m’è concesso alloggiare. Vieni, succingiti, spicca un salto e géttati in groppa al mio morello. Ben cento miglia mi restano a correre teco quest’oggi per arrivare al letto nuziale.
— Oh cielo! E tu vorresti in questo sol giorno trasportarmi per cento miglia fino al letto nuziale? Odi come romba tuttavia la campana: le undici sono già battute.
— Gira, gira lo sguardo. Vedi, fa un bel chiaro di luna. Noi e i morti cavalchiamo in furia. Oggi, sì quest’oggi, scommetto ch’io ti porto nel letto nuziale.
— E dov’è, dimmi, dov’è la cameretta? E dove, e che letticciuolo nuziale è il tuo?
— Lontano, lontano di qui…, in mezzo al silenzio…, alla frescura…, angusto… Sei assi… e due assicelle…
— V’ha spazio per me?
— Per te e per me. Vieni, succingiti, spicca un salto e géttati in groppa. I convitati alle nozze aspettano; la camera è già schiusa per noi. —
La vezzosa donzelletta innamorata si succinse, spiccò un salto, snella si gittò in groppa al cavallo, e con le candide mani tutta si ristrinse all’amato cavaliere. E arri arri arri! salta salta salta; e l’aria sibilava rotta dal gran galoppare. Sbuffavano cavallo e cavaliere, e sparpagliavansi intorno sabbia e scintille.
[…]
Brano tratto dall’Eleonora di Gottfried August Bürger
traduzione in prosa di Giovanni Berchet (Grisostomo)

Rispondi

Categorie

