Pubblicato da: scudieroJons | novembre 25, 2016

La rivincita

Dopo la bruciante sconfitta patita all’ottava partita, Magnus Carlsen si è preso la rivincita alla decima partita. Questa volta è toccato allo sfidante, Sergey Karjakin, il compito di tendere la mano in segno di resa, dopo una partita giocata sempre in soggezione, troppo rinunciataria.

snapshot-3

Nemmeno Carlsen ha messo in mostra un gioco scintillante, ma si è limitato a procurare una piccola debolezza nel campo avversario, un’impedonatura, cioè due pedoni messi uno davanti all’altro a seguito di una cattura. Era una debolezza quasi trascurabile, sia per la tecnica  sopraffina di Karjakin, sia perchè i pedoni riuscivano ugualmente a fare massa, ma la loro mobilità è drasticamente diminuita. In seguito, a Carlsen è bastato esercitare una costante pressione sul centro di pedoni dell’avversario per costringerlo a stare sulla difensiva, mentre i suoi pezzi si disponevano nelle posizioni migliori.

carlsen

Una tecnica efficace anche se non appariscente, tanto che un esperto di scacchi, Lawrence Trent, ha commentato: “Carlsen non sta facendo niente, però lo sta facendo molto bene.”

Se nel gioco di un Grande Maestro l’impedonatura è uno svantaggio di poco conto che può essere superato usando molta sapienza tecnica, nel gioco tra dilettanti l’insorgenza di un’impedonatura, specialmente se i pedoni doppiati sono isolati dagli altri pedoni, diventa una grave debolezza, perfino un ostacolo al movimento degli altri pezzi dello stesso colore, come si può vedere nella partita che segue.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: