Pubblicato da: scudieroJons | novembre 23, 2016

Disconnessioni

Nel momento in cui Magnus Carlsen  ha deciso di abbandonare l’ottava partita, ormai irrimediabilmente persa, ha teso la mano in segno di resa a Sergey Karjakin, e forse ha anche mormorato qualche parola di circostanza, come “complimenti” o “grazie”, come si conviene tra sportivi che si stimano reciprocamente.

quinta
Possiamo immaginare il tumulto di emozioni che si agitava nel suo animo, ma all’esterno non si è visto niente. Sbaglierebbe chi pensasse che non gli importa molto della sconfitta.
Il vero giocatore di scacchi sa che si può perdere e poi ritornare a vincere ed è abituato ad essere misurato nelle manifestazioni di sconforto come in quelle di gioia.
Esistono però anche giocatori di scacchi che non sono molto sportivi e non prendono bene le sconfitte, manifestando apertamente la loro rabbia e la loro immaturità.
Al cinema o nei romanzi, per delineare il carattere di un simile personaggio, spocchioso e irascibile, registi e scrittori  gli fanno compiere un gesto emblematico: nel momento in cui prende coscienza della sconfitta imminente spazza via i pezzi dalla scacchiera con una manata. Come se questo fosse sufficiente per annullare le proprie deficienze e frustrazioni.

rabbia
Rimane soprattutto un espediente cinematografico o letterario per tratteggiare la psicologia del personaggio. Nella realtà non avviene spesso, perché un gesto così puerile farebbe vergognare chiunque.
Nel gioco online, non potendo esserci la stretta di mano, esiste tra i comandi del gioco una bandiera bianca che si dovrebbe cliccare in segno di resa, quando si vuole abbandonare una partita chiaramente compromessa, prima dello scacco matto. Ma a causa dell’anonimato ha cominciato a prendere piede il malvezzo, da parte di alcuni giocatori poco sportivi, di disconnettersi quando le cose si mettono male. A qualcuno riesce difficile dichiararsi sconfitto e perciò abbandona la rete senza informare l’avversario.  Questi, se ha la pazienza di aspettare alcuni minuti, viene dichiarato vincente quando si esaurisce il tempo del giocatore che se n’è andato. In questi casi la soddisfazione per la vittoria è molto attenuata dalla consapevolezza di aver sconfitto un povero scemo.
La piattaforma dove si svolge il gioco, temendo forse che il ripetersi di tali comportamenti antisportivi potesse provocare la disaffezione dei giocatori più corretti, ha messo a punto una procedura che abbrevia i tempi di attesa e concede al giocatore ancora collegato la facoltà di decidere l’esito della partita, richiedendo la vittoria o solo l’annullamento, a salvaguardia di quei casi in cui il gioco è ancora in equilibrio e la disconnessione può essere ragionevolmente attribuita a cause tecniche.
Ma in una situazione come questa, in cui, subito dopo una mossa del bianco che gli attacca contemporaneamente Re e Regina, il nero si disconnette, è ragionevole pensare che nella disconnessione sia intervenuta una causa tecnica? Come potrebbe essere una mancanza di corrente o una centrale telefonica guasta?

zero

Si può pensare che un guasto imprevisto sia avvenuto proprio nel momento in cui il nero sta per perdere la Regina?
No, non è ragionevole pensarlo. Ci sono maggiori probabilità che l’avvesario sparito dalla rete sia stato rapito dagli alieni che intendono sottoporlo ad esperimenti tanto dolorosi quanto necessari per il progresso scientifico della loro galassia.

prima
In questi casi, implacabile, parte la procedura di arbitrato.

seconda
Dovendo decidere secondo coscienza non posso evitare di reclamare quello che mi appartiene di diritto.

terza
Sono propenso a credere che le sofferenze di quel giocatore sfortunato saranno molto alleviate se, dalla galassia dove è tenuto prigioniero, viene a sapere che, avvalendomi della procedura recentemente introdotta, ho potuto in mezzo minuto chiedere e ottenere l’assegnazione della meritata vittoria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: