Pubblicato da: scudieroJons | agosto 4, 2016

L’antidoto

Com’era sapiente l’usanza, negli antichi conventi, di consumare i pasti ascoltando la lettura di storie sacre o pagine di meditazione, eseguita a turno da uno dei confratelli!
Si nutriva nello stesso tempo il corpo e lo spirito.
Adesso che non si trova più nessuno disposto a leggere mentre gli altri mangiano, è stato delegato alla radio, che lo esegue molto meglio della televisione, il compito di informare, istruire, svagare, come fa Zapping in quel breve momento di forzato silenzio mentre si cena.
Purtroppo a volte le notizie dei gravi problemi e dei tragici avvenimenti in tutto il mondo vengono a turbare quel momento di serenità, ma si deve sopportare perché tenersi informati di quello che accade nel mondo è un dovere morale.
E poi è sempre meglio che ascoltare le chiacchiere senza senso con le quali, alla stessa ora, due cicaloni, due uomini, ci bersagliano da Decanter, un programma sul cibo, tra i più insulsi che mai abbia mandato in onda radiorai.
Adesso che non c’è Zapping ho provato ad ascoltare Decanter Estate, e ho scoperto che la trasmissione è condotta da due donne.


Ho dovuto interrompere l’ascolto perché, nell’udire quelle ciarle, sentivo il mio tasso di maschilismo, che ero quasi riuscito negli anni a confinare nei limiti accettabili del politically correct, ritornare prepotentemente ai livelli di tempi che credevo lontani.
Ho dovuto prendere l’antidoto.
Sapevo che non mi sarebbe bastata una dose di Margherita Hack o di Rita Levi Montalcini. Ci voleva qualcosa di più forte, di sicura efficacia.

 

Responses

  1. ma sai che mi ha fatto lo stesso effetto? Ho dovuto spegnere subito


Rispondi

Categorie

