Pubblicato da: scudieroJons | giugno 29, 2016

Quandoque bonus dormitat Homerus

lena

Per giocare bene a scacchi occorre avere una grande capacità di concentrazione. Bisogna essere capaci di tenere fuori dalla mente tutti i pensieri che non hanno attinenza con il gioco. Non serve che avvenga in modo definitivo, ma solo per il tempo necessario per la riflessione, ogni volta che si deve compiere una mossa decisiva. E’ una capacità che si acquista con l’esercizio, almeno così sostengono gli esperti di meditazione, una attività molto simile, che forse è anche più facile da praticare, dato che durante la meditazione non ci sono calcoli complicati da compiere. Ma non sempre si riesce a tenere la mente sgombra dai pensieri invadenti.
Ce lo mostra con comica chiarezza l’attrice, sceneggiatrice e regista Lena Dunham, in un video che inizia con la voce antipatica della sua segretaria che le ricorda i prossimi impegni della giornata e la esorta a fare una lunga seduta di meditazione per ricaricarsi.  Per concentrarsi, Lena non si mette a fissare il suo ombelico, (la ringraziamo per averci risparmiato questa prova) e si limita a cadenzare il proprio respiro mentre ripete il suo mantra e prende coscienza del suo battito cardiaco accelerato.
Ma ecco che i pensieri invadenti la distolgono dal suo intento. Prima si insinua la visione del suo fidanzato che pensa solo a mangiare e le chiede se vuole mangiare “thai” quella sera. Poi lo vede aspirare i bucatini direttamente dal piatto mentre le fa: “Guarda! Come Lilli e il Vagabondo!”
Quando Lena riesce a scacciare l’immagine del suo fidanzato le rimane il dubbio che sia ancora troppo immaturo per dare inizio a una figliolanza ed ecco che le appare una ipotetica figlioletta pestifera che si diverte un sacco a strappare la copertina che le ha dedicato Vogue, e che le è costata ore e ore al trucco e forse anche una generosa mancia all’esperto di photoshop.
Si è appena liberata della spaventosa creaturina che si fa avanti una sua fida collaboratrice che le racconta quanto si trovi bene con una sua nuova conoscenza. La sottile ansia di Lena diventa angoscia quando la persona chiamata in causa dichiara di aver intenzione di sostituire Lena con un coniglio nello show, tanto gli spettatori non noterebbero la differenza.
Infine arriva la protesta di una attrice del cast che si lamenta perché dalla sua parte sono state tagliate delle scene a cui teneva moltissimo, (tra cui, ci è parso di capire, una cenetta intima con l’attore Jason Statham) a cui non intende rinunciare per niente al mondo.
La voce assillante della segretaria che annuncia l’insorgere di problemi di ogni genere con gli altri componenti del cast sta quasi per far impazzire Lena che si salva solo perché arriva l’incaricato di un fast food a consegnare un vassoio di hamburger.
La meditazione finisce con un improvvisato picnic sul letto.


Al giocatore che conduce i pezzi bianchi, nella breve partita che segue, dev’essere accaduto qualcosa di analogo.
Aveva iniziato la partita diligentemente, stava sviluppando i pezzi in modo ordinato, come se stesse realizzando l’esecuzione di un piano ben congegnato, ma all’improvviso ha cominciato a non vedere più i pericoli a cui si stava esponendo, proprio come se qualcuno ne avesse spezzato la fragile concentrazione.
Sarà stata una sorellina dispettosa? (Perchè tu hai quattro cavallini per giocare e io non ne ho  nessuno?)  O sarà stata una madre apprensiva? (Ho visto che sono quasi cinque minuti che te ne stai immobile a guardare il computer. Stai bene?) O forse è stata una moglie amorosa. (Con i medaglioni di pollo preferisci le patate o l’insalata?)
Non lo sapremo mai. Sappiamo solo che in poche mosse la posizione del bianco diventa disastrosa. I pezzi cominciano a cadere come foglie in autunno e i tentativi di porvi rimedio non fanno che peggiorare la situazione. Anche i leoni degli scacchi a volte dormono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: