Pubblicato da: scudieroJons | giugno 23, 2016

Eroine pure

Nei sei romanzi di Jane Austen si incontrano molte eroine che agiscono, amano e dialogano con gli altri personaggi. Otto di queste eroine, che sono state interpretate da bellissime attrici nel corso di innumerevoli riduzioni cinematografiche e televisive, sono qui ricordate per una frase che hanno pronunciato nel romanzo.

eroinepure

1 – “Sono rimasta delusa. Questa  non  è  la  mia  idea  di  cappella.  Non c’è  nulla  di solenne,  nulla  di  malinconico,  nulla  di  grandioso.  Non  ci  sono navate, né archi, né iscrizioni, né stendardi. Nessuno stendardo, cugino, che sia «agitato dal vento notturno del cielo.» Nessun segno che «un monarca scozzese lì sotto riposa.»”

2 – “Perché non chiedi subito a  Marianne se è  o non è fidanzata con Willoughby? Se viene da te, sua madre, e da una madre  così  buona  e  indulgente,  la  domanda  non  sarebbe  certo un’offesa. Sarebbe la naturale conseguenza del tuo affetto. Lei è abituata a essere spontanea, specialmente con te.”

3 –  “Oh, che sensazioni esaltanti avevo nel vederle cadere! Com’era delizioso, mentre passeggiavo, vederle spinte  dal vento verso  di me  come  fossero pioggia!  Che  sensazioni mi ispiravano, insieme alla stagione, all’aria! Ora nessuno ha  più riguardo per loro. Sono solo una seccatura, spazzate  via velocemente, e nascoste il più possibile alla vista.”

4 –  “Oh! Lizzy, perché sono stata proprio io a essere prescelta,  e  benedetta  più di  qualsiasi altro in tutta  la  famiglia! Se  potessi  vedere te altrettanto  felice!  Se  solo  ci fosse un  altro uomo del genere per te!”

5 – “Ancora non dispero del tutto. Non mi darò per vinta fino alle dodici e un quarto. È proprio il momento della giornata in cui schiarisce,  e  credo  di  vedere  un  po’  più  di  luce.  Ecco,  sono  le dodici e  venti, e  ora devo proprio arrendermi. Oh! se avessimo qui il tempo che c’era a Udolpho, o almeno in Toscana e nel sud della Francia! la notte in cui morì St. Aubin! un tempo così bello!”

6 – “Fin  dall’inizio,  potrei  quasi  dire  dal primo  istante  in  cui  vi ho  conosciuto,  il  vostro  comportamento,  dandomi  la  completa certezza della  vostra  arroganza,  della  vostra  presunzione  e del vostro egoistico disprezzo per i sentimenti degli altri, era tale da costituire  il fondamento  di una  disapprovazione  che,  per  gli eventi successivi, si è consolidata in una inalterabile avversione; vi conoscevo da meno di un mese, e già sentivo che sareste stato  l’ultimo  uomo  al  mondo  che  mi  sarei  lasciata  convincere  a sposare.”

7 – “Mia  carissima  Harriet! Mi fate vergognare  più  di  quanto  riesca  a  sopportare.  Ricordarmelo?  Certo,  ora mi  ricordo tutto;  tutto  salvo  che  avevate  messo  in salvo  questa reliquia. Non ne sapevo nulla fino a questo momento, ma il fatto che si fosse fatto un taglio al dito, il mio consiglio di mettere un  cerotto,  e  l’aver  detto  che  non  avevo!  Oh!  i  miei  peccati!  i miei  peccati!  E  in  tasca  ne  avevo  una  quantità!  Uno  dei  miei stupidi stratagemmi! Merito di vergognarmene per tutto il resto della  mia  vita. Be’,  andiamo  avanti,  che altro c’è?”

8 – “No, sono pronta a credere tutto questo di mio cugino. Sembra avere un temperamento calmo e deciso, per nulla incline a influenze pericolose. Lo guardo con grande rispetto. Non ho nessun motivo, da tutto ciò che ho potuto osservare, di fare altrimenti. Ma non lo conosco da molto, e credo non sia un uomo che possa essere subito conosciuto a fondo. Questo modo di parlare di lui, Mrs. Smith, non vi convince che per me non è nulla?  Sicuramente  è  un  modo  abbastanza  tranquillo.  E,  parola mia,  lui  non  è nulla  per  me.  Se  mai  dovesse  dichiararsi  (cosa che  non  ho  quasi  nessun  motivo  per  immaginare  che  abbia  in mente di fare), non lo accetterò. Vi assicuro che non lo farò. Vi assicuro che Mr. Elliot non ha avuto la parte che avete immaginato,  in  qualsivoglia piacere  che  il  concerto  di  ieri  sera  possa aver fornito; non Mr. Elliot; non è Mr. Elliot che…”

Le immagini e le frasi non sono elencate nello stesso ordine.

Chi riesce ad attribuire ad ogni immagine la frase giusta?

Rispondi

Categorie

