Pubblicato da: scudieroJons | giugno 2, 2016

Troppi compiti

metropolis

Per un giocatore principiante poter osservare una partita tra due giocatori di modesto livello si può a volte dimostrare molto più istruttivo dello studio delle partite giocate dai migliori giocatori a livello mondiale, perché mentre nel primo caso gli errori sono più evidenti e le manovre vincenti più facili da riconoscere, nel caso di una partita tra grandi campioni, per poter apprezzare i pregi e le sottigliezze del gioco bisogna essere già molto avanti nello studio.
Nella breve partita che segue si potrà notare subito la differenza di approccio tra i due giocatori. Mentre il bianco muove solo pochi pedoni, il numero strettamente necessario per liberare la strada ai pezzi da mettere in gioco, e a questo scopo si preoccupa anche di eseguire l’arrocco il prima possibile, da parte sua il nero si attarda in una serie di mosse di pedone per guadagnare spazio sull’ala di donna, non curandosi di completare lo sviluppo dei pezzi e lasciando il proprio re non arroccato.
Ma la disattenzione più grave consiste nell’aver caricato di troppi compiti un pedone, il quale avrebbe dovuto, nello stesso tempo, difendere un pezzo e coprire il re da possibili attacchi. Due compiti che non si possono assolvere contemporaneamente.
Al momento decisivo il video si fermerà per dare allo studioso principiante il tempo di trovare da solo la mossa che metterà in risalto l’errata strategia del nero e risolverà la partita.
La scelta meno dannosa per il nero sarebbe stata accettare la perdita di un pezzo minore e continuare in condizioni di inferiorità, con poche speranze. Ma in questo caso il giocatore deve aver considerato che esiste sempre la possibilità che chi attacca non abbia previsto tutte le possibili varianti a suo vantaggio. Per saperlo bisogna giocare la mossa che consente di non perdere subito del materiale, e poi sperare.
E così ha fatto, salvo abbandonare subito dopo la successiva mossa del bianco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: