Pubblicato da: scudieroJons | ottobre 11, 2015

La giocatrice

“Joueuse” è uno dei rarissimi film  a soggetto scacchistico,  uscito nelle sale in Francia nell’agosto del 2009, ispirato ad un romanzo di Bertina Henrichs, diretto da Caroline Bottaro ed interpretato da Sandrine Bonnaire, Kevin Kline e Jennifer Beals.
scacchisalto
In una cittadina della Corsica, Hélène (Sandrine Bonnaire), moglie e madre di una figlia quindicenne, conduce una vita monotona e priva di emozioni, lavorando come cameriera di un albergo. Un giorno vede alcuni turisti intenti a una partita a scacchi e viene immediatamente conquistata dal gioco. Da quel momento farà di tutto per imparare le regole e diventare una campionessa, con l’aiuto del dottor Kröger (Kevin Kline). La cosa avrà serie ripercussioni sulla sua vita e sul rapporto con i familiari e gli amici.

Il racconto della vicenda di Hélène è un omaggio alla bravura e alla tenacia di una donna, presa come simbolo di tutte le donne.
Ci sono alcune figure attorno a lei, anch’esse simboliche: c’è il dottor Kröger che le ha insegnato a giocare e che l’ha incoraggiata ad impegnarsi, pur tra qualche incomprensione, e c’è il presidente del circolo di scacchi che l’aveva irrisa e aveva cercato di dissuaderla dall’iscriversi al torneo, il quale se la trova di fronte in finale. C’è anche una turista straniera, bella come una dea degli scacchi, che Hélène ha visto la prima volta  mentre giocava col marito nella stanza dell’albergo, e la visione di quell’idillio aveva destato in lei la voglia degli scacchi. Nel finale del film essa riappare brevemente, come se fosse venuta a gratificare e incoraggiare una nuova sacerdotessa del suo culto.

parigiarrivo

Annunci

Responses

  1. e il film ti è piaciuto??

    • Sì, l’ho trovato molto coinvolgente. Emozionante per la descrizione dello stretto rapporto esistente tra la passione per il gioco e la passione amorosa, e anche equilibrato nel descrivere il mondo degli scacchi, nel quale i geni maledetti sono molto rari, mentre abbondano le persone comuni.

      Ciao : )


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: