Pubblicato da: scudieroJons | settembre 20, 2015

20 settembre 1870

porta3

In molte città italiane esiste una strada intitolata al 20 settembre. Quasi sempre è scritto XX, in numeri romani, ma raramente è specificato che si celebra il 20 settembre 1870, giorno della presa di Roma da parte dello Stato italiano, che in questo modo completava il processo risorgimentale di unificazione.
Se per alcuni è una data lieta e memorabile, e per altri è una stilettata nel costato, per moltissimi questa data non rappresenta nulla, a causa della cortina di silenzio e spesso di discredito che è stata lasciata cadere sul Risorgimento.
Quell’evento traumatico ha diviso le coscienze e non era facile da compiere.  Dobbiamo essere grati a chi ha avuto il coraggio di prendere a cannonate le pietre di Roma per unificare il nostro Stato che era smembrato da parecchi secoli.
Non c’era altro mezzo per convincere chi si trincerava nella frase “Non possumus”, stravolgendo le parole degli apostoli che non potevano rinunciare a predicare la parola di Gesù, e utilizzandole cinicamente per motivare il rifiuto di cessare l’antistorico regno su una parte del popolo italiano.
Anche il divieto di partecipare alla vita politica o collaborare in qualsiasi modo con lo Stato invasore (Né eletti, né elettori) fu impartito in latino, e quel “Non expedit”, non conviene, oggi ufficialmente abrogato, ma effettivamente ancora vigente nella condizione imposta ai politici cattolici di non approvare mai leggi contrarie alla Chiesa, ha causato in passato e ancora continua a causare danni irreparabili alla vita civile italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: