Pubblicato da: scudieroJons | settembre 9, 2015

Frammento da Mallarmè

ninfa

[…]

Andavo, quando si frammischiano
Ai miei piedi, fiorite
Dal pudore d’amare
In quel letto azzardoso,
Due dormienti infra l’estasi
D’essere due. Le afferro
Senza snodarle, e volo
A giardini, dall’ombra frivola
Odiati, di rose che al sole
Vanno attizzandosi d’impudicizia,
Dove l’amore nostro
Sia simile all’aria consunta!

T’adoro, furia delle donne,
O delizia selvatica
Di quel bianco fardello nudo
Che s’insinua sotto il mio labbro
Di fuoco bevente, in un lampo
Di odii! lo spaurirsi segreto
Della carne, dai piedi
Della cattiva al dorso della timida
Sopra una pelle crudele e fragrante,
Umida forse degli stagni
Dai vapori splendenti.
Il mio crimine fu d’avere,
Senza esaurire quelle paure
Maligne, il ciuffo scapigliato
Diviso, di baci che avevano
Gli dei così bene arruffato:
Poiché, mentre un ardente riso
Stavo celando sotto le felici
Pieghe d’una sola, e tenendo
Con un gracile dito
Affinché si tingesse il suo biancore
Di piuma ai fulgori d’una sorella
Che va prendendo fuoco, la più piccola,
Candida e che non arrossisce, già
Dalle mie braccia sfatte
Da lascivi trapassi,
Quella preda, per sempre ingrata
Si libera, senza pietà
Dei singhiozzi dei quali ancora ero ebbro!

Dimentichiamole! Molte altre
Mi vendicheranno con i capelli
Loro intrecciati ai corni
Della mia fronte! Sono
Contento! Tutto, dalla melagrana
Aperta, all’acqua che va nuda
Nel suo diporto, qui a me s’offre.
Il mio corpo, che nell’infanzia
Eros illuminò, quasi dissemina
Del vecchio Etna i rossi fuochi!
Per questo bosco che, la sera,
Di ceneri ha la tinta,
La carne passa, nel fogliame spento
Accendendosi. Perfino si dice
A voce bassa che la grande Venere
Secchi i torrenti andando a piedi nudi,
Nelle serate insanguinate
Per bocca sua, di rose!

[…]

da L’après-midi d’un faune

di Stéphane Mallarmé

Rispondi

Categorie

