Pubblicato da: scudieroJons | aprile 5, 2015

Mariya Muzychuk campionessa mondiale donne

Con i due pareggi nelle partite di ieri e di oggi, che non cambiano il risultato precedentemente acquisito, Mariya Muzychuk batte in finale Natalija Pogonina col punteggio di 2,5 a 1,5 e si aggiudica il titolo di campionessa mondiale donne.

winner

Nella partita giocata ieri Pogonina era attesa a una prestazione più convincente, ma qualcosa le è mancato proprio in fatto di personalità. Forse è stata addirittura sorpresa da un attacco di Muzychuk, e lo scambio di colpi susseguente l’ha lasciata con un cavallo in più e tre pedoni in meno. Tre pedoni per un cavallo potrebbero anche essere considerati un compenso equo, a patto che il cavallo abbia spazio per muoversi e meglio ancora se i pedoni sono raggruppati su un solo lato della scacchiera. Invece i pedoni residui erano divisi sui due lati e il cavallo bianco è rimasto per un lunghissimo tempo immobile presso il bordo della scacchiera. Impossibile credere che Pogonina non abbia pensato di centralizzarlo: evidentemente l’abilità della sua avversaria si è espressa nell’impedirle questa operazione, per rendere marginale e perciò sottoutilizzato il cavallo bianco.

Nella partita di oggi, iniziata da Mariya Muzychuk con un’apertura senza rischi, c’è stata una fiammata iniziale a base di attacchi e contrattacchi, con reciproche catture di pezzi. Poi il gioco è proseguito con il solito tema che ha contrassegnato le quattro partite della finale: Muzychuk alla ricerca dell’occupazione di tutti gli spazi e di tutte le vie di comunicazione, con il re spavaldamente avanzato eppure indenne da attacchi, mentre Pogonina era costretta a manovrare in spazi ristretti, sempre sulla difensiva, e con il re perennemente bisognoso di protezione.

Tutto sommato, è stata una vittoria meritata per Mariya Muzychuk e una sconfitta onorevole per Natalija Pogonina che ha ceduto solo in una partita.

regina1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: