Pubblicato da: scudieroJons | novembre 14, 2014

La fiamma della passione

firefox

Con il suo estemporaneo logo, con il motto che lo accompagna, la Volpe dalla Coda di Fuoco mi ha regalato l’emozione di un ricordo: la stessa che provavo leggendo nel Piacere di Gabriele D’Annunzio i versi della Chimera nel Re di Cipro:

“Vuoi tu pugnare?
Uccidere? Veder fiumi di sangue?
gran mucchi d’oro? greggi di captive
femmine? schiavi? altre, altre prede? Vuoi
Tu far vivere un marmo? Ergere un tempio?
Comporre un immortale inno? Vuoi (m’odi,
giovane, m’odi) vuoi divinamente
amare?”

A quelle spaventose domande, che recitavo in modo appassionato, ero incapace di rispondere affermativamente. Tranne che all’ultima, alla quale rispondevo di sì!, sì! e speravo che la Chimera esaudisse il mio desiderio.
A distanza di tanti anni, più mestamente, devo recitare altri versi dello stesso autore.

Ella tacque. Io la guardava.
In quell’attimo confuse
le nostre anime rimasero.
Io non seppi dirle: «V’amo.»
Ella, forse paventando
l’ora, disse — Rientriamo;
è già tardi. Io vi saluto. —
E, tendendo la sicura
man, sorrise un’altra volta.
Quindi uscì.
La sua figura
ondeggiava alta ne ’l passo,
con un ritmo affascinante.
Un pensier dolce mi venne:
«Io sarò forse l’amante;
io felice le mie notti
dormirò sopra il suo cuore!»
Ah, perchè voi mi fuggiste?
Ebro come d’un liquore
troppo forte, ebro di voi,
de ’l ricordo di voi, sento
da quel giorno in tutti i baci,
sento in ogni blandimento
femminile, sento in ogni
voluttà più desiata,
o signora, voi, voi sola;
voi che tanto avrei amata!

Rispondi

Categorie

