Pubblicato da: scudieroJons | novembre 12, 2014

Rosetta e la cometa

Centro di controllo a Maggiore Tom
Centro di controllo a Maggiore Tom
Prendi le tue pillole di proteine e indossa il casco
Centro di controllo a Maggiore Tom
(dieci… nove… otto… sette… sei…)
Il conto alla rovescia è in corso. Accensione motori!
(cinque… quattro… tre…)
Controlla l’avvenuta accensione, e che Dio ti aiuti!
(due… uno… Partenza!)

Qui è ancora il Centro di controllo per il Maggiore Tom
Hai avuto un successone!
E i giornali vogliono sapere perfino che maglietta indossi.
Ora è il momento di lasciare la capsula, se te la senti.
“Qui è il Maggiore Tom per il Centro di controllo
Sto uscendo dallo sportello
E sto galleggiando in un modo meraviglioso
E le stelle sembrano molto diverse oggi
Perché qui
Sto seduto in un barattolo di latta
Lontano, sopra il mondo.
Il pianeta Terra è blu
E non c’è niente che io possa fare



Anche se ho percorso 100 milioni di miglia
Mi sento ancora molto bene
E penso che la mia astronave sappia da che parte andare
Dite a mia moglie che l’amo pazzamente; lei sa cosa voglio dire.”
Centro di controllo a Maggiore Tom
Il tuo segnale è sparito, c’è qualcosa che non va?
Mi puoi sentire, Maggiore Tom?
Mi puoi sentire, Maggiore Tom?
Mi puoi sentire, Maggiore Tom?
Mi puoi…
“Eccomi qui a galleggiare intorno a un barattolo di latta
Lontano, sopra la Luna.
Il pianeta Terra è blu
E non c’è nulla che io possa fare.”

David Bowie

Responses

  1. la poesia è meglio dell’astronautica! kisses

    • Non sono cose troppo diverse tra loro. Quando un calcolo complesso, come quello che prevedeva il concorso attivo di alcuni corpi celesti nel viaggio di una sonda spaziale, si dimostra esatto dopo 10 anni dal suo lancio, si prova un godimento artistico molto simile a quello che si prova davanti a un’immagine poetica.
      Ciao : )


Rispondi

Categorie

