Pubblicato da: scudieroJons | settembre 15, 2014

Un’eroina sfortunata

imelda

Imelda de’ Lambertazzi è la protagonista di un melodramma di Gaetano Donizetti che narra la vicenda, molto simile a quella di Giulietta e Romeo, di due giovani bolognesi. I Lambertazzi, ghibellini, sono nemici dei guelfi Gieremei, al cui casato appartiene Bonifacio, il giovane innamorato e riamato da Imelda.

Infatti lo dice apertamente: Il mio cuore è d’Imelda.

Bonifacio si spinge fino a chiedere in sposa Imelda, per mettere fine alla faida tra le due famiglie, ma la reazione dei Lambertazzi è rabbiosa. Un fratello di Imelda le porta la falsa notizia della morte di Bonifacio per saggiarne la reazione. Imelda è sconvolta. Avendo avuta la conferma che essa è innamorata del nemico giura che lo ucciderà col suo pugnale. Durante un convegno tra i due giovani che progettano di fuggire insieme irrompe Lamberto che ferisce Bonifacio con un pugnale avvelenato. Imelda cerca disperatamente di salvare il suo amato succhiando il veleno dalla ferita, e anch’essa muore.

IMELDA:
Amarti, e nel martoro
fido serbarti il cor
è il barbaro ristoro,
che a me concede amor!
Pensando al tuo periglio,
palpita l’alma, e freme!
Mancar di vita insieme
dal cielo imploro ognor!
Ma il ciel non ode
i miei lamenti…
Ma il fato gode
de’ miei tormenti…
Del fato io provo
la crudeltà!
Qual cor sensibile
a tanto affanno
pietosa lagrima
niegar potrà?

IMELDA:
(fra i singulti di morte)
Padre!… son… rea… lo vedo!
Ma son tua figlia ancora!…
Almen… nell’ultim’ora…
non… mi… scacciar da te!…
(Muore).

LAMBERTO:
Al suo destin soccomba!
[Che bel fratello d’Imelda!]

TUTTI:
Qual gelo al cor mi piomba! Oh notte di terror!

Rispondi

Categorie

