Pubblicato da: scudieroJons | febbraio 17, 2014

La qualità

gazzalad

Viene chiamata “qualità” la differenza di valore che esiste tra una torre e un pezzo minore, un alfiere o un cavallo.
Dal punto di vista quantitativo la differenza di peso, (la torre è valutata pari a 5 pedoni mentre alfiere e cavallo sono valutati ciascuno pari a 3 pedoni) equivale a 2 pedoni, e in genere lo squilibrio che deriva da uno scambio svantaggioso, anche se non immediatamente decisivo, influenza la continuazione del gioco e tende ad aumentare nel prosieguo della partita. Perciò la perdita della qualità in molti casi si traduce in un inarrestabile scivolamento verso la sconfitta.
Ma ci possono essere anche vistose eccezioni, dovute al fatto che le caratteristiche del pezzo minore, (questo vale in modo particolare per il cavallo) possono essere sfruttate più o meno bene a seconda degli altri pezzi rimasti in gioco, delle strutture dei pedoni e della loro residua mobilità e naturalmente delle attitudini di ciascun giocatore.
Può accadere che lo stesso giocatore che in precedenza aveva brillantemente utilizzato le caratteristiche del cavallo per punire una disattenzione dell’avversario, catturando una torre al prezzo di un cavallo, nel finale subisca la nemesi di questo vantaggio tattico durante il duello che si svolge tra la sua torre bianca e il cavallo nero.
Mossa forse troppo meccanicamente e prevedibilmente, la torre non riesce a contrastare il mobilissimo cavallo nero che assomiglia a una gazza ladra lestissima nel rubare tutti i luccicanti gioielli contenuti in uno scrigno. E alla fine lo scrigno vuoto si trasforma in una trappola per la torre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: