Pubblicato da: scudieroJons | gennaio 6, 2014

Combinazione di matto

Alcune partite, a causa degli errori o delle perdite di tempo di uno dei giocatori, offrono l’occasione per sconvolgere in modo violento gli equilibri sulla scacchiera. Si passa in poche mosse dalla fase di apertura, che serve ai giocatori per disporre in modo conveniente i pezzi sul teatro di gioco, al centro di partita, in cui si lotta per ottenere un vantaggio, fino ad arrivare allo scacco matto in poche mosse.

In questa partita il bianco prima indebolisce l’ala di re del nero e poi si rivolge all’ala di donna, dove si trova il re nero arroccato, e con un violento attacco di pedoni, debolmente contrastato dall’avversario, apre una colonna che punta al fragile arrocco del nero e la occupa con i pezzi pesanti, donna e torre.

Anche nella semplicità della posizione che si ottiene ci sono alcune regole da osservare per portare a compimento l’operazione senza dare la possibilità al nero di riordinare la sua difesa, creando, per esempio, una via di fuga per il re. La semplice inversione delle mosse necessarie per dare lo scacco matto potrebbe offrire al nero la possibilità di mettere in salvo il suo re, e di continuare a giocare con buone possibilità anche con un pedone in meno.

La mossa dello scacco al re, che generalmente segnala la frenesia del principiante, in questo caso diventa la “mossa intermedia” essenziale per la riuscita di tutta la breve combinazione, cioè della sequenza di mosse in cui il nero è letteralmente obbligato ad eseguire alcune determinate mosse, e non quelle che vorrebbe fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: