Pubblicato da: scudieroJons | gennaio 3, 2014

Un codice finemente miniato

Guglielmo da Baskerville: Adso, cosa fai da solo nello scriptorium a quest’ora di notte? E cosa leggi alla luce fioca di quella lucerna?

duemilioni
Adso da Melk: Maestro, non riuscivo a dormire e allora ho preso un codice miniato che ieri ho visto leggere con molta attenzione da fratel Malachia, l’armarius, che poi l’ha riposto sotto una catasta di libri.
Guglielmo: Ho visto che accarezzavi le pagine con la mano…
Adso: Per togliere la patina di polvere, maestro…
Guglielmo: Polvere? Dall’espressione del tuo volto si sarebbe detto che fosse cipria. Mi sono alzato in fretta, spinto da necessità corporali, e l’urgenza mi ha fatto dimenticare i vetri per gli occhi. Perciò non riesco a leggere. Vuoi farmi la grazia di leggermi un brano?
Adso: Obbedisco, maestro…

unmilione
Un milione di anni prima dell’uomo pascolavano sulle vaste praterie solitarie vivendo di voci che solo loro riuscivano ad ascoltare. Conobbero l’uomo come la preda conosce il cacciatore, perché prima di usare i cavalli per il suo lavoro, l’uomo li uccideva per la carne.
L’alleanza con l’uomo sarebbe stata sempre fragile perché il timore che egli aveva instillato nei loro cuori era troppo profondo per poterlo rimuovere.
Sin da quel primo momento del Neolitico in cui un cavallo venne imbrigliato ci furono alcuni uomini che l’avevano intuito. Essi potevano vedere nell’anima di quelle creature e lenire le ferite che vi trovavano. I segreti bisbigliati dolcemente nelle orecchie turbate: questi uomini erano conosciuti come i sussurratori…

unmilionne
Guglielmo: Basta così, Adso. E’ un brano molto suggestivo. Mentre leggevi mi è sembrato che il grande affresco sulla parete dello scriptorium si animasse. Si è verificato un fenomeno a cui penso che darò il nome di cinematographica spectacula. Ma preferisco rimanere saldamente ancorato alla sana vecchia scolastica. Questo spiritualismo indiano non l’ho mai approvato e di sicuro non lo approva nemmeno Bernardo Gui, l’inquisitore. Ho l’impressione che se continuerai con queste letture, alla fine ti ritroverai a possedere 93 Rolls, che non so esattamente cosa siano, ma saranno certo invenzioni demoniache.

Rispondi

Categorie

