Pubblicato da: scudieroJons | agosto 23, 2013

Lettera a due sorelle

lettere

  –               A Karoline e Charlotte von Lengefeld
 –                Weimar, 14 novembre 1788
Il mio primo istante di pace è per Voi. Sono appena tornato a casa dopo essere stato tutto il giorno in mezzo alla gente, e ora ripago la mia fatica con un fervido pensiero alle mie care amiche. Non mi sono potuto ancora abituare al pensiero che non le rivedrò oggi.
Questo è il primo giorno che passo senza di Voi. Ieri vedevo ancora la Vostra casa, respiravo l’aria che respiravate Voi. Non posso pensare che tutte queste belle sere piene di spiritualità che ho godute accanto a Voi debbano essere passate, che io non possa più mettere via le mie carte, come questa estate, e far festa alla sera e godere con Voi la mia vita. No, non posso pensare che delle miglia ci separano. Tutto mi si è fatto straniero qui. Per aver interesse alle cose, bisogna che il cuore vi partecipi: e il mio cuore vive vicino a Voi. Mi sembra di essere un esiliato, qui; in seguito, credo, alcune mie relazioni di qui mi diventeranno care, ma i momenti migliori, temo, saranno pur sempre quelli nei quali andrò con la memoria al bel sogno di questa estate, e farò piani per la prossima. Lo temo, perché a questi elementi si mescolerà sempre della malinconia: e non si è in verità felici se non si può vivere nel presente. Ho tentato di rendermi meno dolorosa la separazione da Voi per mezzo di ragionamenti: ma non reggono, e sento che ho sofferto una perdita nella mia personalità. Abbiate mille saluti e vogliate accettare questa lettera con tutta l’anima mia.

   –                                  J. C. F. von S.

***************

Chi sarà mai questo equilibrista dell’amore sul filo teso tra due sorelle?

Responses

  1. Schiller , quando il romanticismo si sposa all’ Eros , che meravigliosi intrighi possono venir fuori…

    • Sì, Schiller, che uomo fortunato: amare Karoline, coraggiosa e intraprendente e sposare Charlotte, mite e tenera. Un occhio allo scrittoio e uno al talamo.
      Ciao : )


Rispondi

Categorie

