Pubblicato da: scudieroJons | gennaio 12, 2013

Sacré Charlemagne

carlomagno

Mentre ascoltavo la canzoncina di France Gall riflettevo ammirato sulla grande devozione che gli studenti degli anni ’60 nutrivano per Carlo Magno, re dei Franchi e primo imperatore del restaurato Sacro Romano Impero.

Il grande figlio di Pipino il breve e di Berta dal gran piede, pur essendo illetterato (o forse proprio per questo) aveva dato grande impulso alla riorganizzazione della scuola, iniziando in questo modo la grande tradizione della scuola italiana, che annovera tra gli ultimi ministri dell’istruzione le figure di Letizia Moratti, Giuseppe Fioroni e Mariastella Gelmini, e forse per il futuro, se tutto va male, si arricchirà del contributo di Sandro Bondi.

Non mi ricordavo negli studenti degli anni ’60 un entusiasmo per la scuola tale da far gridare “Sacré Charlemagne!” Santo Carlomagno! Come erano studiosi – pensavo – i giovani prima del ’68!

Però un po’ alla volta un tarlo si è insinuato nelle mie certezze e ho incominciato a pensare che forse mi stavo sbagliando, e mi è parso di ricordare che in francese il vocabolo sacré assume diversi significati, come avviene in latino, dove sacer  vale per santo, sacro, ma anche per esecrato, maledetto.

Perciò sono andato a consultare il vocabolario di francese e ho avuto la conferma che anche in quella lingua avviene la stessa cosa, e sacrer si dice per santificare, benedire, ma anche per imprecare.

Ah, manigolde! Stavano imprecando alla scuola, voluta da Carlo Magno dopo secoli di beate vacanze e santa ignoranza! E io che pensavo…

Queste francesi, sempre à l’avantgarde! Siamo solo nel ’64 e sono già così sessantottine!

Rispondi

Categorie

