Pubblicato da: scudieroJons | marzo 28, 2012

Rimpianto della perduta giovinezza

 

Quindici ragazzi, ma forse anche di più,

ma forse anche meno di quindici,

mi dicevano con voce impaurita:

“Andiamo al cinema o al museo delle arti figurative”.

Ed io, grosso modo, rispondevo loro:

“Non ho tempo”.

Quindici ragazzi mi regalavano dei bucaneve.

Quindici ragazzi mi dicevano:

“Io non smetterò mai di amarti”.

Ed io, grosso modo, rispondevo loro:

“Vedremo”.

Adesso quindici ragazzi vivono tranquillamente.

Hanno adempiuto al pesante obbligo

Dei bucaneve, della disperazione, delle lettere.

Le ragazze li amano, alcune più belle di me,

alcune più brutte.

Quindici ragazzi con esagerata libertà,

ma talvolta con malignità

mi salutano prima dell’incontro,

salutano in me prima dell’incontro

la loro liberazione, un sogno normale e scrivo…

Inutilmente vai, ultimo ragazzo.

Metterò i tuoi bucaneve nel bicchiere

Ed i loro robusti gambi si copriranno di argentee bolle.

Ma, vedi, anche tu smetterai di amarmi

E, sconfitto te stesso, parlerai a me con arroganza

come se avessi sconfitto me

ed io andrò lungo la strada, lungo la strada…

Bella Achmadulina

Responses

  1. tutto scorre, niente resta uguale… ma già avere dei bucaneve in un biccchiere (coi gambi che si riempiono di bolle) è una bella cosa
    ciao Jons 🙂

  2. Ci piace!

    Per ricambiare la visita

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2012/03/28/lape-maya-non-e-una-favola-per-bambini/

    Un saluto da Vongole & Merluzzi!

  3. I bucaneve … che splendidi, romantici fiori da donare a una ragazza che si ama, o da tenerli per se ed ammirarli nel loro nitore ! 🙂


Rispondi

Categorie

