Pubblicato da: scudieroJons | giugno 17, 2011

Plaisir d’Amour

I versi di questa poesia del francese Jean-Pierre Claris de Florian erano molto amati da Maria Antonietta, regina di Francia.
Essendo nata in Austria, la regina era splendidamente educata alla musica.
Mi piace immaginare Maria Antonietta mentre socchiude gli occhi, richiude il libro con le novelle di Florian e ascolta la canzone musicata da Martini.
Intanto si inebria del profumo dei gelsomini e assapora uno dei suoi bonbon preferiti, mentre sussurra: “Questi versi, questa musica, mi faranno perdere la testa…”

 

Plaisir d’amour ne dure qu’un moment.
chagrin d’amour dure toute la vie.

J’ai tout quitté pour l’ingrate Sylvie.
Elle me quitte et prend un autre amant.

Plaisir d’amour ne dure qu’un moment.
chagrin d’amour dure toute la vie.

Tant que cette eau coulera doucement
vers ce ruisseau qui borde la prairie,

Je t’aimerai, me répétait Sylvie.
L’eau coule encore. Elle a changé pourtant.

Plaisir d’amour ne dure qu’un moment.
chagrin d’amour dure toute la vie.

La gioia dell’amore non dura che un momento,
La pena d’amore dura tutta la vita.

Ho lasciato tutto per l’ingrata Silvia,
E lei mi lascia e prende un altro amante.

La gioia dell’amore non dura che un momento,
La pena d’amore dura tutta la vita.

“Finché quest’acqua scorrerà dolcemente
Verso quel ruscello che costeggia il prato

Io ti amerò”, mi ripeteva Silvia.
L’acqua scorre ancora. Lei è cambiata purtroppo.

La gioia dell’amore non dura che un momento,
La pena d’amore dura tutta la vita.

Che bella canzone! E come sarebbe bello sentirla cantare
da una bambola di porcellana.
Anzi da due.

Rispondi

Categorie

