Pubblicato da: scudieroJons | gennaio 23, 2011

Musica e scacchi. I am Europe

Allenarsi e giocare come i campioni

I giocatori di scacchi si allenano, come tutti gli sportivi, ma le tecniche che usano sono molto diverse da quelle, divertenti e parodistiche, che si vedono nel video.
Il mantenimento della forma fisica è importante, perché è molto faticoso conservare la concentrazione per un tempo che può arrivare anche fino a quattro ore.
Ed è anche utile conoscere la personalità dell’avversario, quando si tratta di un match individuale o di una finale, ma il grosso del lavoro si svolge davanti alla scacchiera, analizzando le proprie partite, specialmente quelle perse, e quelle di molti altri giocatori, alla ricerca di nuove idee e di nuove mosse.

Annunci

Responses

  1. 16. Db8+ Cxb8
    17. Td8#

    ciao:-)

  2. @ nextlife
    La risposta è esatta!  Bravissima!
    La sequenza di mosse è tratta dalla partita giocata, con il Bianco, dall'americano Paul Morphy,  considerato il miglior giocatore della sua epoca, contro due validi dilettanti, il Duca di Brunswick e il Conte Isouard, nell'intervallo tra gli atti del Barbiere di Siviglia all'Opéra di Parigi.
    Dopo la quindicesima mossa del Nero, Morphy  sa che gli basterebbe sgombrare la colonna d dal cavallo nero in d7, per portare la torre in d8 e vincere la partita. Ricorre allora a uno spettacolare sacrificio di regina per attirare il cavallo in b8, mossa obbligata, per portare a compimento il suo piano.
    Ancora complimenti a nextlife per la sua bravura.
    Un bacio.
    Ciao : )

  3. ….
    Buona giornata scudiero…..  
    Ricambio l' abbraccio

  4. @ donnaflora
    Buona serata!
    Ciao : )

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: