Pubblicato da: scudieroJons | marzo 30, 2010

Madonna gioca a scacchi!

Questo videoclip mi è piaciuto soprattutto per la partita a scacchi, che è la citazione di una celebre scena del film “Il caso Thomas Crown” in cui Steve McQueen e Faye Dunaway giocano a scacchi, con esiti disastrosi per McQueen.
Madonna non sa giocare bene come Faye, e il mio sospetto è che nessuno di quelli che hanno preso parte alla realizzazione del video sappia giocare a scacchi.
Si capisce subito, dalla posizione sbagliata dei pezzi sulla scacchiera, e dal fatto che Madonna, che ha i pezzi neri, fa la prima mossa.
Cosa ci voleva a cercare tra i fans di Madonna un appassionato di scacchi, per dare una parvenza di verità a questa partita?
A volte sono i particolari come questo che rovinano un bel quadro.
Per fortuna il finale a sorpresa scelto da Madonna per concludere la partita ci risparmia altri orrori scacchistici.

Il potere dell’addio

Il tuo cuore non è aperto
Quindi devo andare via
L’incantesimo si è infranto
Anche se ti amavo tanto…..
La libertà arriva quando impari a lasciar perdere
La creazione arriva quando impari a dir di no
Ad andartene
Tu eri la lezione che dovevo imparare
Io ero la tua fortezza
Che tu dovevi bruciare
Il dolore è un segno che qualcosa non va
Prego Dio che non duri a lungo
Andarsene
Non c’è nulla che mi resti da tentare
Non è rimasto un luogo dove nascondermi
Non c’è potere maggiore del potere dell’addio
Il tuo cuore non è aperto
Così devo andare via
L’incantesimo s’è infranto
Ti amavo tanto……
Tu eri la lezione che dovevo imparare
Io ero la tua fortezza
Non c’è nulla che mi resti da perdere
Non è rimasto più un cuore da ferire
Non c’è potere maggiore del potere dell’addio
Impara a dire addio
Impara a dire addio
Desidero ardentemente dire addio.
Non c’è più niente da tentare
Non ci sono più facce da voltare
Non c’è nessun potere così grande quanto
Il potere di dire addio
Non c’è più niente da tentare
Non c’è più nessun cuore da ferire
Non c’è niente di più grande
Del potere di dire addio.

Annunci

Responses

  1. L'addio ha un valore e, soprattutto, è definitivo ( per persone che hanno valore, coraggio e sono coerenti).Poi c'è chi va e chi viene.. Ma quella è un'altra cosa.

  2. Ok Scudiero che è stata una disfatta…ma non facciamoci del male 🙂

  3. @ SinuoSaStregaE' così piacevole scambiarsi il "supremum vale" che a volte si cerca di ripetere l'operazione almeno tre volte al giorno, per un tempo indefinito…Ciao : )

  4. @ lorybellIl mio interesse per il videoclip di Madonna è orientato più verso il suo modo seduttivo di giocare a scacchi che verso il testo della canzone.Se avessi voluto mettere l'accento sul dramma dell'addio avrei scelto quello, drammatico e strappacuore di Henry Graham, nel film "A New Leaf" (E' ricca, la sposo e l'ammazzo).

  5. Parlavo del coraggio delle decisioni definitive e del valore di certe parole dal sapore romantico come "Addio". Sono parole che definiscono un grande sentimento e conferiscono valore all'intera storia. A un certo punto è necessario recidere e separare.Invece mi pare che tutto sia un po' indifferenziato, come nel cassonetto dei rifiuti (mi scuso per l'esempio inelegante): c'è quello quello dei rifiuti indifferenziati che ancora non sappiamo riciclare in maniera efficiente che dovrebbe contenere ben poche cose (giocattoli, gomma, ceramiche) e invece è sempre troppo pieno. E' la fatica e il mancato riconoscimento del significato di una scelta.Anche nei rapporti è così: si va verso l'indifferenziazione, tutti intercambiabili, incoerentemente, si prende e si lascia, si ricicla, si va a poi si torna.E' la superficialità che incombe.Prendi internet: siamo tutti amiconi, quando nella realtà gli amici saranno sì e no un paio. E' un mondo di cartone.

  6. a volte forse più che il potere .. si deve avere il coraggio di dire addioun caro saluto

  7. Ottima scelta….:D

  8. @ SinuoSaStregaIntanto, per la precisione, io non direi mai a qualcuno: "Addio!"Forse potrei spingermi al massimo a dire: "A mai più rivederci!"Ti sembrerà strano, ma alcune delle mie più feroci inimicizie sono nate in internet, in cui la facilità di connessione spesso ci mette a contatto con persone agli antipodi del nostro modo di pensare; e quando mi capita questo, semplicemente tronco, senza nemmeno salutare.Non sono d'accordo nel definirlo un mondo di cartone: è esattamente un miscuglio di vero e di falso come c'è nel mondo della vita reale.Ciao : )

  9. @ albafucensL'etimologia della parola "addio" rimanda alla frase: "vi raccomando a Dio" ed è usata per prendere commiato e salutarsi amichevolmente.E in questo caso con la speranza di rivedersi presto.Quando per addio si intende il saluto a una persona che non si vuole più rivedere, diventa tecnicamente inutile. Dirlo apertamente rappresenta un grave oltraggio.Se Madonna mi chiedesse di insegnarle a giocare a scacchi lo farei molto volentieri, ma se cercasse di dirmi addio la strozzerei.Ciao : )

  10. http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/17/il-darwinismo-e-un-falso-il-comune-di-milano-accoglie-lispiratore-del-negazionismo/72146/

    Preparati Gio, arriva a Milano, il 21 ottobre!
    Adnan Oktar ospite del comune di Milano……. 😦
    (peccato, sarò a scuola…)
    ciao
    WW

  11. se tu fossi meno educato, ti chiederei di fishiarlo anche per me…
    WW

  12. dalle 21 alle 23…non sarò a scuola
    (ma è il mio compleanno…festicciola in famiglia…)
    WW

  13. @. W W
    La capitale italiana dell'illuminismo non avrebbe dovuto subire una vergogna come questa. Andrò al famedio ad avvisare gli illustri defunti. Chissà che non vengano fuori dalla tomba per andare a tirare i piedi di Letizia Moratti, tutte le notti.
    Si parla tanto male di Gelmini, ma ci si dimentica che quando la Moratti era ministro dell'istruzione ha fatto in modo che Darwin sparisse dai programmi scolastici. Sono danni che portano conseguenze per decenni.
    Proverò ad andarci, il trash mi piace, ogni tanto.
    Ciao : )


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: