Ho ricevuto un messaggio cifrato, e adesso mi trovo nei guai.
Quando si manda un messaggio cifrato, una delle preoccupazioni del mittente deve essere la certezza che il destinatario abbia i mezzi e le conoscenze per decifrare il messaggio. O deve esserci un accordo preventivo, o devono esserci degli specialisti di quel particolare settore. A questo punto si possono anche escogitare le più astruse modalità per aumentare la segretezza, sicuri che al suo ricevimento il messaggio sarà velocemente decrittato. Ho provato a rivolgermi a una chiromante, Madame Assunta, ma la veggente mi ha fatto notare che la chiromanzia deriva dalle parole greche “χείρ (chéir)” cioè “mano” e “μαντεία (mantéia)” cioè “divinazione” e mi ha invitato a rivolgermi ad un’esperta di cardiomanzia “Se riesce a trovarla” (e queste parole le ha pronunciate con un’intonazione che mi è sembrata canzonatoria). “Cartomanzia?” ho chiesto per conferma. Ma lei ha ribattuto seccata: “Egregio signore, non confonda la cartomanzia, che è una scienza esatta, con la cardiomanzia che, qualora esistesse, sarebbe l’arte di leggere segni impercettibili tracciati da un folle su un materiale estremamente variabile”. Il messaggio, almeno questo, era chiaro: non mi avrebbe dato il suo aiuto.
“Scusi il disturbo…” avevo iniziato a dire, ma lei sorridente: “Nessun disturbo! Cento euro per il consulto”.
Adesso con cento euro in meno e una preoccupazione in più, mi trovo costretto a chiedere aiuto a chi conosce la cardiomanzia, per la decifrazione del messaggio.
C’è stato anche chi mi ha assicurato che il cuore ha molte corrispondenze con l’ombelico, e perciò mi ha consigliato di rivolgermi a un esperto di onfalomanzia o umbilicomanzia, ma c’è un problema: soffro terribilmente il solletico.
Ma che sto dicendo? René, (Descartes) perdonami.
Pubblicato da: scudieroJons | dicembre 3, 2009
Cardiomanzia
Annunci
voglio passare con te tutta la mia vita ma io so noi che abbiamo già cominciato ad amarci..??
un abbraccio
By: albafucens on dicembre 4, 2009
at 9:03 am
ciao stavo studiando, ho visto il ciclo cardiaco, credevo fosse qualcosa di scientifico XD
By: Basileia on dicembre 4, 2009
at 11:42 am
@ albafucens
"Voglio passare con te tutta la mia vita" (6-7-3-2-5-2-3-4) mi sembra proprio esatto, come parte finale.
Io inizierei con "Noi abbiamo solo cominciato ad amarci" (3-7-4-10-2-6).
Adesso si tratta di trovare il centro…
Ciao : )
By: scudieroJons on dicembre 4, 2009
at 11:50 am
@ Basileia
Questa è la seconda cosa che si apprende al corso di spie: mimetizzare un semplice indovinello sotto l’apparenza di una dotta trattazione scientifica. Buon proseguimento dello studio.
Ciao : )
By: scudieroJons on dicembre 4, 2009
at 12:47 pm
"Noi abbiamo solo cominciato ad amarci… ma io so già che voglio passare tutta la mia vita con te"
By: LadyLongthorn on dicembre 4, 2009
at 12:50 pm
@ LadyLongthorn
La soluzione del quesito è esatta! Complimenti, e grazie per avermi aiutato a ricongiungermi con il mio tesoruccio. Una donna di piccola taglia? Noo! Il conto alle Cayman che, grazie al numero di codice ritrovato, posso stornare verso le mie tasche assetate d’amore.
Ciao : )
By: scudieroJons on dicembre 4, 2009
at 1:26 pm